Modifiche ICANN sulla registrazione dei domini

Dal 1° gennaio 2014 è richiesta la validazione dell'indirizzo email del Registrante

In seguito all’aggiornamento dell'ICANN Registrar Accreditation Agreement tra ICANN e i Registrars, a partire dal 1° gennaio 2014 verrà introdotta la validazione dell'indirizzo email del Registrante (intestatario del dominio) per i domini con estensione .com / . org / .net / .info / .biz / .name / .mobi.

La richiesta di validazione sarà inviata in caso di:

  • nuova registrazione di dominio
  • trasferimento di dominio
  • modifica dei dati del Registrante
  • mancata consegna o errori in ricezione di messaggi da parte del nostro fornitore di hosting (Widestore) per conto di ICANN (ad esempio Whois Data Reminder Policy, 30 day expiration notice o 5 day expiration notice)


In particolare per quest’ultimo caso è fondamentale che l’email del Registrante sia valida e attiva.

A seconda della casistica di cui sopra, potreste ricevere un’email in inglese da Widestore srl (nostro fornitore di hosting) per conto dell’ICANN, che avrà come mittente reg.srs@widestore.net e conterrà un link da cliccare per convalidare i dati ed accettare le "Terms and Conditions" (Termini e Condizioni di utilizzo di dati sensibili).


La validazione dovrà avvenire entro 15 gg dal primo invio.

In caso contrario l'ICANN farà sospendere il dominio inserendolo nello status "Client Hold": il dominio rimarrà registrato ma tutti i servizi ad esso collegato (es. dns, www, posta, etc) smetteranno di funzionare.

Per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione alle comunicazioni in arrivo da Widestore srl.
Altri messaggi simili che non provengono da Widestore srl e che richiedono spese da parte Vostra per la convalidazione sono da ritenersi SPAM.

Per ogni altra informazione o chiarimento siamo a vostra completa disposizione.

Ricordiamo ai nostri clienti che è sempre a vostra disposizione il servizio di trouble ticket di Intera via email assistenza(a)intera.it - o via web assistenza.intera.it - per tutte le richieste di:

 

  • assistenza tecnica per il proprio sito in TYPO3
  • assistenza tecnica per la posta elettronica del proprio dominio
  • assistenza commerciale per preventivi e contratti
  • assistenza amministrativa su fatturazioni e chiarimenti