Cosa sono le Buyer Personas e come si usano

Di

Usare le Buyer personas come strumento di marketing significa sapere esattamente a chi mi rivolgo. Pensare ai profili di persone alle quali voglio far arrivare il mio messaggio.

Le buyer personas sono uno strumento di marketing potentissimo che ci aiuta ad individuare meglio il nostro pubblico, il nostro micro target.

Per usare le buyer personas creiamo una lista dei profili a cui puntiamo, a cui ci rivolgiamo: il numero di profili può andare dai 2 o 3 fino anche a 6 o 7, ma devono essere quelli più importanti, quelli cioè che presentano caratteristiche comuni per richieste ed esigenze, in linea con i prodotti e servizi che vendiamo, in modo da poter offrire loro un beneficio, un vero e proprio vantaggio o una riduzione di difficoltà (es. diminuire i costi aziendali nel marketing ottimizzando i processi).

Quindi cos’è una Buyer persona?

É una rappresentazione semi-immaginaria del mio cliente tipo, sulla base di ricerche di mercato e dati reali su clienti esistenti

Per costruire le buyer personas ci sono tre tecniche principali:

  • Consultare gli stakeholder interni
    Il tuo cliente conosce a sua volta i propri clienti, fai domande al reparto vendita, a chi conosce bene il prodotto o il servizio, al customer care che è in continuo contatto con il proprio cliente.
  • Raccogliere dati grazie agli strumenti web
    Utilizziamo tutto, dai sondaggi, ai dati forniti dai motori di ricerca, agli strumenti di search marketing e, ovviamente, i dati ottenuti attraverso la web analytics, se esiste già un progetto web.
  • Effettuare le interviste ai clienti
    Questa è una delle parti più difficili, servono delle competenze per fare le domande giuste e sapere poi ascoltare le risposte.
    Questa tecnica però ha il grande vantaggio di permetterci di creare delle buyer personas molto precise, proprio perché ci baseremo sulle dirette testimonianze di clienti o acquirenti.
    Su questa tecnica indico la mia “collega” appassionata anche lei di buyer personas Iris Devigili www.irisdevigili.it

Potrai trovare un approfondimento su questo tema sull’articolo completo che ho scritto per il blog di SEMrush.

Leggi l'articolo completo sul blog di SEMrush

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *