Ultimamente sui social, sui blog, sui siti web si parla molto di visual storytelling.
Storytelling non è semplicemente un raccontare storie. È il processo attraverso il quale si costruisce la narrazione di un racconto. Si può narrare qualcosa sia con le parole che con foto o video. In questo caso si parla di visual storytelling.
Perché funziona?
Perché la nostra mente elabora meglio e più velocemente le informazioni di tipo visuale, e ci permette di ricordarle più a lungo.
Come realizzarlo in modo corretto?
Può sembrare semplice, ma un progetto di visual storytelling fatto bene richiede un’accurata progettazione.
Possiamo riassumere questo processo di creazione con 7 regole da rispettare:
- impara a conoscere il tuo brand e i suoi valori
- rispetta uno schema narrativo conosciuto
- sii riconoscibile, usando un linguaggio che sia comprensibile per i tuoi utenti
- risveglia le emozioni del pubblico
- stabilisci un piano d’azione
- punta sulla qualità, hai poco tempo per centrare il tuo obiettivo
- non essere troppo autoreferenziale, ad esempio parlando solo dei tuoi prodotti
Leggi il mio articolo completo sul Blog di SEMrush, ti spiegherò meglio queste regole e ti darò anche qualche strumento utile per aiutarti nella creazione dei tuoi progetti di visual storytelling.
Photo by Sam McGhee on Unsplash